“Amore svegliati”, tragedia in Italia. Bimbo di 5 mesi trovato morto nella culla (2 / 2)

Ieri pomeriggio,  domenica 23 aprile 2023, in un alloggio di Viale Po, a Crescentino, un comune del Vercellese, situato a circa 30 chilometri da Casale Monferrato, un bimbo di 5 mesi è stato trovato morto nella sua culla. Una tragedia che ha lasciato sgomenta l’intera comunità e tutti gli utenti che, per pura casualità, si sono imbattuti in quest’atroce notizia.  A lanciare l’allarme sono stati i genitori del piccolo, la mamma di nazionalità romena, che ha 30 anni e si chiama Alexandra Diana Solomon, e il papà della vittima, il 32enne Said Elshenawy, egiziano. La coppia ha altri due figli, una bimba di 2 anni e un altro figlio, gemellino del piccolo deceduto improvvisamente.

Allertati i soccorsi tempestivamente, una squadra del 118 è sopraggiunta presso l’abitazione nel quale, purtroppo, si era già consumato un dramma irreversibile. I sanitari dell’ associazione del soccorso trinese e l’arrivo dell’elisoccorso non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso, tra la disperazione dei familiari che non riescono a darsi pace, in quanto hanno fatto la terribile scoperta quando il cuoricino del loro piccolo aveva già cessato di battere.

Sul luogo sono arrivati anche i carabinieri. In queste ore, sono al lavoro per indagare sulla tragedia. Hanno un compito non certo facile: ricostruire la dinamica dei fatti al fine dell’attribuzione di eventuali responsabilità. La domanda alla quale occorrerà dare una risposta al più presto è la seguente: si è trattato di un crudele scherzo del destino oppure alla base del decesso ci sono altre motivazioni?

Una domanda che dovrà essere risolta dagli agenti, che stanno lavorando senza sosta in queste ore così concitate. Secondo il medico legale potrebbe trattasi della sindrome della morte in culla, ovvero il decesso improvviso di bambini con meno di un anno di età che si verifica durante il sonno e che indagini molto accurate (autopsia) spesso non riescono a spiegare.

Ma non si escludono altre ipotesi, come il rigurgito. La salma del piccolo è a disposizione della magistratura. La morte improvvisa di un bambino così piccolo ci invita a riflettere su quanto la vita sia preziosa e fragile allo stesso tempo. Bastano davvero pochi istanti per stroncare per sempre una piccolissima esistenza. Quel che resta è lo strazio di due genitori rimasti orfani del loro bambino in un modo così spietato. Come tutta la comunità, non possiamo che unirci al dolore della famiglia della vittima, ponendo le nostre più sentite condoglianze.