“Amore non ci lasciare”, terribile tragedia: bimba di 10 mesi muore (2 / 2)

Villa Bartolomea è in lutto per l’improvvisa dipartita, avvenuta ieri mattina, 17 aprile della piccola Ludovica Burti che si è spenta a soli 10 mesi per delle complicanze legate alla leucemia mieloide acuta che le era stata diagnosticata a gennaio scorso.

La piccola è spirata nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento a Verona, lasciando nello strazio mamma Maria Elisa, papà Ferruccio e il fratellino Lorenzo di 8 anni. L’intera comunità si è stretta attorno al dolore di una famiglia distrutta e in tantissimi sono i messaggi di cordoglio che, come un fiume in piena, inondando i social con i post della piccola scomparsa.

Era stupenda Ludovica, con il suo sorriso contagioso, i suoi occhioni curiosi verso il mondo, il suo spirito guerriero, ma purtroppo il brutto male, unito a delle complicazioni, ha avuto il sopravvento, strappandola all’amore della sua famiglia e alla dimensione terrena. Questa sera alle 20.30, nella chiesa di Carpi, sono in tanti coloro che parteciperanno al rosario mentre i funerali della piccola sono previsti per domani alle 15, sempre nella parrocchiale della frazione.

Ludovica si è spenta proprio quando, dopo 3 cicli di chemioterapia e molte trasfusioni, per la famiglia Burti, residente a Villa Bartolomea, si era aperta una speranza: quella del trapianto di midollo osseo. Al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento, dove Ludovica si trovava ricoverata dal 23 gennaio, era giunta una notizia stupenda: quella di aver trovato una donatrice compatibile al 100%. Peraltro, il trapianto era già stato fissato per il prossimo giugno.

Purtroppo una complicanza al fegato prima, e poi un‘emorragia cerebrale, domenica mattina, ha fermato per sempre il cuoricino di Ludovica, che si è spenta in soli 3 mesi. Travolti da un dolore immane, i genitori della piccola scomparsa, che sono entrambi donatori dell’Avis di Spinimbecco, hanno trovato la forza di ribadire l’importanza della donazione di sangue, plasma e midollo, indispensabili per i malati. Anche noi cogliamo l’occasione per porre le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Burti per la morte della loro magnifica bambina, certi che dall’alto del Paradiso veglierà per sempre su di loro e sul suo fratellino adorato.