Il 22 gennaio scorso, Gilda Ammendola è stata trovata impiccata nella sua cella del penitenziario parigino di Fleyry-Merogis . Chi ha avuto modo di seguire la sua vicenda, sa che il suo decesso era stato classificato come gesto estremo dalle autorità francesi.
Ora però, tutto potrebbe subire una svolta, in quanto la storia di questa bellissima giovane donna partenopea che, quando è deceduta, aveva solo 32 anni, potrebbe mettere in luce altri aspetti e portare ad una nuova verità. La storia di Gilda, originaria di Ercolano, alla luce degli approfondimenti investigativi in corso, potrebbe prendere una piega diversa, sebbene nessuno possa restituirla ai suoi cari.
Come riportato da Il Mattino, gli inquirenti indagano soprattutto in relazione della presunta appartenenza della Ammendola a un’organizzazione dedica al traffico di sostanze stupefacenti. Questo è ciò che il gip di Napoli sostiene, al punto da aver emesso un’ordinanza relativa al presunto narcotraffico internazionale nella quale la Dda e la Guardia di Finanza di Napoli descrivono la Ammendola come addetta al reclutamento dei corrieri nell’ambito di quell’organizzazione.
Gilda Ammendola finì in manette il 10 luglio 2021 nell’aeroporto di Parigi dove era giunta insieme con un’altra persona dallo Zambia e nei bagagli vennero trovati 9 chilogrammi di eroina. Rimessa in libertà, venne sottoposta a un processo e, a inizio gennaio 2023, ricondotta in cella, dove è deceduta due settimane dopo.
Dall’effettuazione dell‘esame autoptico, eseguito in Francia, emerse che si era tolta la vita, cosa che i suoi familiari non hanno mai reputato vero. Proprio per fugare ogni dubbio, ora sarà la Procura di Rom ad effettuare una nuova autopsia. I familiari che, proprio nel giorno del decesso, si sono messi in contatto con lei, l’hanno trovata serena, decisa a rientrare nel suo Paese. Questo suo modo di apparire stride totalmente con il gesto estremo che avrebbe compiuto. La riapertura del caso da parte del gip potrebbe far emergere una realtà diversa da quella che, finora, è stata divulgata. Che il ritrovamento del suo corpo, considerato come gesto estremo, sia stato una messa in scena per nascondere un’altra storia? Cosa si nasconde dietro la misteriosa dipartita di Gilda?