Oggi, per i fan di Amici, il pomeriggio assume un tono diverso dal solito. Il celebre talent show di Maria De Filippi non andrà in onda come da consuetudine. A comunicarlo è stata la stessa redazione del programma con un breve messaggio sui social: “Torniamo giovedì 8 maggio, alle 16:10”.
Nessuna spiegazione ufficiale, ma la ragione appare evidente: Canale 5 ha scelto di sospendere il daytime per lasciare spazio a una diretta speciale di rilevanza storica. Alle 16:30, infatti, i 133 cardinali elettori faranno il loro ingresso solenne nella Cappella Sistina, dando inizio al Conclave per l’elezione del nuovo Papa, successore di Francesco.
Anche il mondo dello spettacolo, di fronte a un evento del genere, fa un passo indietro. Non è la prima interruzione per Amici in questa stagione – il programma si era già fermato lo scorso 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori – ma oggi la motivazione è decisamente più solenne.
Al momento, Uomini e Donne è confermato alle 14:45, ma resta l’incognita sulla stabilità della programmazione nel corso della giornata. Qualsiasi trasmissione potrebbe subire variazioni improvvise per dare spazio all’annuncio della fumata bianca. Anche Pomeriggio Cinque, con Myrta Merlino, dovrebbe continuare a seguire da vicino gli aggiornamenti dal Vaticano.
Amici tornerà regolarmente in onda giovedì 8 maggio alle 16:10, riprendendo il cammino verso la semifinale del serale, attesa per sabato 10. Ma oggi, il sipario resta abbassato: il vero palco è tra le mura millenarie della Cappella Sistina.4o