Amadeus, la notizia è appena arrivata: fan sconvolti (2 / 2)

Il Festival di Sanremo sarà, per la quarta volta consecutiva, condotto da Amadeus dal Teatro Ariston di Sanremo e in diretta in prima serata su Rai Uno e in streaming su RaiPlay. 28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.

Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023 sarà affiancato alla conduzione, per tutte le sere, da Gianni Morandi. Le co-conduttrici, in ordine di comparsa per le quattro serate, sono: Chiara Ferragni , Francesca FagnaniPaola Egonu e Chiara Francini . Eppure ancora prima che il Festival abbia inizio, sono iniziati a volare stracci. Ad attaccare il conduttore e speaker radiofonico ci hanno pensato i Nomadi.

Danilo Sacco, dal 1993 cantante del gruppo, in un lungo postato su Facebook, ha tuonato: “Non invitare i Nomadi per i loro sessant’anni dopo tutto quello che hanno costruito e dopo tutti i sogni che hanno fatto sognare per tre generazioni…. Beh. È una grande mancanza di rispetto per gente che è cresciuta a pane e ferro per i palchi di mezzo mondo e non ha mai usato l’autotune”.

Sacco ha aggiunto che la kermesse, tramessa su Rai1, “è un momento (piaccia o non piaccia), topico per la musica stessa proposta dal nostro Paese quindi va bene. Personalmente, con i Nomadi, ho avuto il piacere di parteciparvi tre volte. Con il professore Roberto Vecchioni (un genio, ma non lo devo dire io) con la dolcissima Irene Fornaciari ( grande voce, grande umiltà) e con Gianluca Grignani (uno che, credetemi, le cose le sa scrivere eccome). Ho sempre ricavato belle emozioni ed incontrato parimenti belle persone. Sempre”.

Uno sfogo molto lungo, in cui si evince la delusione di Sacco per un invito mancato ai Nomadi che, proprio nel 2023, compiono 60 anni di storia, musica, lotta, rabbia e dolcezza. Si è fatto coraggio,  esternando la tristezza da membro dell’amatissimo gruppo che non è stato invitato, sino a chiosare: “Avete perso una grande occasione. Posso anche non avere competenza tecnica in questo senso e in definitiva, dopo quarant’anni di palco, ho bisogno di imparare ancora molto. Ma….. Non invitare i Nomadi, ripeto, la trovo una grande mancanza di rispetto. Voi pensate quello che volete”. Come avrà reagito a questo post Amedeus? Presto potrebbero esserci importanti aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi.