Alvaro Vitali: "Ho sperperato quasi tutto. Ora vivo solo con…" (2 / 2)

Alvaro Vitali, grazie al clamoroso successo delle pellicole interpretate, ha  guadagnato davvero tanto, conducendo uno stile di vita agiato, sino a quando tutto è drasticamente cambiato. Ricordando quel periodo, l’attore, celebre per il suo ruolo di Pierino,  si è lasciato andare a una confessione davvero pazzesca al Corriere della Sera.

Vitali ha dichiarato: «Cambiavo macchina e donna ogni tre mesi»: lo ha detto lei.«Ero solo, i soldi all’epoca avevano un certo valore, perché non mi dovevo divertire? Se mi piaceva una macchina la compravo, e insieme all’auto arrivava pure la donna. Per 50 milioni di lire comprai il duetto dell’Alfa .Oggi mi dico: che stupido, se li tenevo, li avevo ancora». Li ha sperperati? «Sì, sperperati quasi tutti. Poi ho capito e ho cominciato a comprare le case, le cose che restano».

Dopo il successo, nessuno lo ha più cercato per anni, ritrovandosi da solo. I finti amici sono spariti,  è rimasto senza lavoro, ha avuto la depressione, al punto  da non voler più sentire e vedere nessuno. Prezioso, il supporto e l’amore della moglie Stefania, conosciuta in una sala d’incisione e sposata nel 2006.

Oggi la sua vita è cambiata. Di cosa si occupa è lui stesso a dirlo in corso d’intervista: “Porto in giro uno spettacolino con mia moglie: faccio Pierino e altre cose divertenti, la girandola di barzellette, Stefania canta qualche canzone”.

La pensione? Questo ciò che ha rivelato: «È buona, arrivo a 1300-1400 euro, ma per aver fatto 150 film è bassa, le produzioni fregavano sui contributi: se facevo un mese di riprese segnavano due settimane». Un racconto, quello di Vitali, che fa riflettere su come la carriera di un artista immenso come lui ,sia fatta  di alti e bassi,  di   successo, cadute e risalite. Del resto, Alvaro è un grande!