Altri guai per Elly Schlein, l’annuncio agghiacciante: “Io non ci sarò” (2 / 2)

La partecipazione elevata al referendum sulla giustizia   è super attenzionata dagli osservatori che  vedono in essa   un riflesso del clima generale che si respira tra gli italiani.

Il  fatto che  abbia vinto il no , per parecchi,  rappresenta  un messaggio più ampio, rivolto alla politica nel suo complesso.  Di sicuro,  il risultato complessivo del referendum ha avuto consistenti ripercussioni  sugli equilibri tra maggioranza e opposizione,  e risuonano con forza le parole  del sindaco di Milano Beppe Sala.

Il primo cittadino ha precisato che la questione delle alleanze sarà “un problema del candidato sindaco del centrosinistra” e che chi verrà dopo di lui “farà quel che vorrà”, lasciando intendere una distanza netta dalle dinamiche del cosiddetto campo largo. E’ covinto che  il centrosinistra sia ancora competitivo, sottolineando che “il voto al Referendum sulla giustizia è stato un voto politico più che partitico”.

Italia, ecco come cambia la classifica dopo la vittoria per 2-0 contro l’Irlanda del Nord Italia, ecco come cambia la classifica dopo la vittoria per 2-0 contro l’Irlanda del Nord

Con un’ottica ancora più lungimirante, alle  Regionali del 2028, Sala ritiene che  “il centrosinistra ha le carte per vincere”, purché si presenti  unito e con un programma forte.

Sala ha dichiarato che non   parteciperà alle primarie, escludendo “certamente” anche un ruolo da federatore nazionale.  E questa decisione  si fa già pesantemente sentire sugli   equilibri interni al PD.