Dopo l’episodio di stamattina, una nuova deflagrazione ha scosso Roma e, di riflesso, l’Italia intera. Un fortissimo boato è stato dopo le 14 anche nel quartiere di Centocelle e pare che sia dovuto ad una roulotte saltata in aria. Nonostante la gravità dell’accaduto, c’è da tirare un sospiro di sollievo, in quanto, al momento della deflagrazione, l’occupante il mezzo, non si trovava dentro di esso.
Ovviamente è stato impossibile trattenere il panico e tantissima gente si è riversata in strada, anche perché vetri e suppellettili hanno tremato come se ci fosse verificato un terremoto.
Peraltro, questo episodio si è verificato a poche ore di distanza da quello di via Giordani che ha provocato 40 feriti. Anche in questo caso, l’intervento tempestivo di carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco e operatori del 118, ha limitato le conseguenze, domando le fiamme che si sono levate altissime e mettendo in sicurezza l’area interessata. Se il fuoco, che ha avvolto la roulotte, è stato spento, i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere l’incendio che si è sviluppato nell’area verde davanti al Forte
Peraltro c’è un dubbio che aleggia: si è trattato dell’incendio del mezzo o delle sterpaglie, a causa del caldo? A queste domande, gli uomini in divisa dovranno trovare una risposta.
Preziosa la testimonianza di una persona che ha assistito alla deflagrazione, un residente. Questo il suo racconto: “Ero lì quando si è sentito ancora uno scoppio fortissimo, sono sceso di casa e ho visto la scena -. La prima a saltare è stata una moto. Noi abbiamo subito chiamato i Vigili del Fuoco e abbiamo provato a controllare che il signore che abita nella roulotte non fosse dentro. Fortunatamente era uscito questa mattina”