In questi giorni anche sul Gran Sasso le condizioni meteo sono proibitive. Anche i soccorritori sono stati sorpresi dal maltempo e hanno dovuto trascorrere parte delle festività sulla montagna. Adesso però il tempo ha concesso una tregua a quanto pare.
Il meteo resta sempre proibitivo ma secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale pare che il vento in queste ore abbia mollato un pò consentendo la ripartenza della funivia. Questo ha consentito ai soccorritori di mettersi in salvo e quindi di tornare a valle.
Purtroppo la brutta notizia è che al momento sono state sospese le ricerche dei due alpinisti scomparsi. Di loro non si ha ancora nessuna traccia. Le ricerche dei due dispersi riprenderanno non appena le condizioni meteo in quota lo consentiranno così hanno comunicato le autorità.
Come detto il meteo anche sul Gran Sasso attualmente non è dei migliori. “In questo momento di grande difficoltà, ci stringiamo idealmente a loro e alle famiglie, condividendo la loro angoscia e augurando con tutto il cuore un esito positivo” – questa la nota dell’Università de L’Aquila.
Per i due alpinisti dispersi ormai si teme il peggio ma la speranza i soccorritori non la perdono. Una guida alpina ha riferito al Tg Rai che c’è ancora speranza di ritrovare in vita i due anche se di ora in ora e di giorno in giorno tutto diventa più difficile.
I due sono originari di Sant’Arcangelo di Romagna dove la popolazione è in appresione per quanto accaduto. Una situazione davvero molto particolare che sicuramente mobiliterà ancora tutta Italia fino al ritrovamento dei due alpinisti dispersi al Gran Sasso.