Secondo quanto riferiscono i media internazionali quanto accaduto a Valencia potrebbe avere un responsabile. E non stiamo parlando di teorie del complotto, tutt’altro. Infatti da quanto riferisce anche il quotidiano Il Messaggero quanto accaduto in Spagna potrebbe essere “colpa” dell’inseminazione artificiale delle nuove.
Il vicino Marocco infatti sta sviluppando dei progetti di cloud seeding, ovvero inseminazione artificiale delle nuvole, una pratica che tradotta in maniera semplice serve a favorire le precipitazioni. A fine agosto, l’agenzia meteorologica spagnola El Tiempo ha lanciato un allerta riguardo i rischi connessi a questi progetti, sottolineando che il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding nell’ambito del suo piano nazionale per combattere la scarsità idrica.
Gli esperti spagnoli hanno sottolineato come questi progetti, seppur mirati a migliorare la situazione idrica in alcune aree del pianeta come il Marocco, possono avere effetti ancora tutti da studiare sul clima provocando siccitĂ in aree inattese o a piogge intense e inondazioni come avvenuto in Spagna.
Proprio al Sud della Spagna sono preoccupati da questo fenomeno. Il fenomeno del cloud seeding non è una novità attuale ma in alcune aree del pianeta lo si pratica da anni. Quali siano però i reali effetti sul clima e se sia pericoloso effettivamente ancora nessuno può dirlo. Qualora dovesse essere provata una relazione tra quanto accaduto in Spagna e il fenomeno del cloud seeding in Marocco sicuramente le autorità prenderanno dei provvedimenti.
Inoltre secondo quanto riporta anche la testata giornalistica Leggo, “in questo contesto, si aggiunge la dimensione geopolitica, poiché le decisioni di un singolo Paese possono alterare le condizioni ambientali e generare conflitti tra Stati, come tra Spagna e Marocco”.
Staremo a vedere che cosa succederĂ nelle prossime ore o nei prossimi giorni, fatto che sta che la notizia in questione ha giĂ dato pane per i denti dei complottisti che sui social stanno cominciando a commentare la notizia con affermazioni di dubbia autenticitĂ .