Alluvione lampo sommerge la città italiana: numerosi gli interventi (2 / 2)

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno, gran parte della provincia di Foggia è stata colta di sorpresa da un violento nubifragio. Numerosi i disagi causati dalla improvvisa perturbazione, soprattutto nella città di San Severo. Nel Comune foggiano la bomba d’acqua ha allagato il piano terra e i seminterrati delle abitazioni e di numerosi locali commerciali, rendendo impraticabili diverse strade cittadine.

In molte zone, l’acqua ha superato i marciapiedi, creando una situazione di emergenza. Sono stati decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con cinque squadre per fronteggiare l’emergenza. Tra le operazioni più delicate ne è stato segnalata soprattutto una: i pompieri hanno tratto in salvo alcuni bambini e la loro nonna, rimasti intrappolati nella loro automobile con l’acqua che aveva raggiunto le portiere del veicolo.

Molti residenti hanno richiesto assistenza per fronteggiare i danni causati dall’acqua. Le autorità locali stanno coordinando gli sforzi per ripristinare la normalità il più rapidamente possibile, con operazioni di pulizia e riparazione delle infrastrutture danneggiate.

Gli interventi di soccorso hanno permesso di evitare il peggio e di garantire la sicurezza dei residenti in difficoltà. Nella giornata di oggi, le previsioni meteo in Puglia sono in miglioramento, seppure vi sia la possibilità di qualche precipitazione nel Salento.

Ampie schiarite, invece, nelle altre zone della regione. Sul versante tirrenico, le nubi sono in diradamento e nelle prossime ore il meteo dovrebbe ritrovare una certa stabilità. Nel pomeriggio, è previsto un tempo prevalentemente soleggiato con qualche residuo addensamento in attenuazione in Puglia. Le temperature minime saranno stabili o in lieve calo.