Allerta sanitaria, ritirati d’urgenza tre farmaci dal mercato (1 / 2)

Allerta sanitaria, ritirati d’urgenza tre farmaci dal mercato

Sempre più spesso si trovano di fronte ad allerte alimentari. Se la preoccupazione sembra far da padrone e se la parole può incutere paura, i consumatori devono ringraziare questo meccanismo di comunicazione estremamente rapido ed efficace.

In questo periodo in Italia ci sono diverse notizie che stanno preoccupando gli italiani. In particolar modo si apprende spesso di prodotti alimentari ritirati in via del tutto precauzionale dal mercato a causa della presenza di contenuti dannosi per la salute umana.

Basti pensare che in questo ultimo periodo anche alcune confezioni di acqua sono state ritirate dal mercato a causa della presenza di Staphylococcus aureus, un batterio capace di far insorgere anche infezioni molto gravi che necessitano di una diagnosi tempestiva.

Nell’ultimo periodo si è assistito, sempre più frequentemente, ad episodi di infezioni o intossicazioni di origine alimentare…. problemi di una certa gravità che possono avere effetti pericolosissimi per l’organismo umano. 

Ma in queste ore una notizia sta preoccupando invece l’intera Unione Europea, in quanto sarebbero stati ritirati dal mercato tre medicinali che potrebbero creare dei danni alla salute delle persone. La decisione pare sia arrivata proprio in queste ore da parte degli organi di controllo della salute. Ecco che cosa sta succedendo.
Nella prossima pagina vi daremo una notizia che però non riguarda un alimenti, bensì dei farmaci che sarebbero stati ritirati dal mercato a scopo precauzionale