Allerta Rossa Massima della Protezione Civile: le zone interessate (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, le condizioni meteo sono destinate ulteriormente a peggiorare nelle prossime ore, a causa dell’arrivo di una perturbazione molto intensa che investirà non solo l’Europa, ma anche il nostro Paese.

In particolare saranno due le perturbazioni che arriveranno in queste ore sul nostro Paese, questo a causa del passaggio del ciclone Ciaran. Si tratta di una tempesta che arriva dall’Atlantico e che è destinata a portare intensissime precipitazione soprattutto sulla Francia e l’Inghilterra.

Ma Ciaran colpirà anche l’Italia e gli esperti raccomandano prudenza. Ad essere interessate dallo straordinario fenomeno meteo saranno le regioni settentrionali del nostro Paese, che potrebbero fare i conti con una ondata di maltempo davvero eccezionale, per questo il dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha emesso una allerta rossa massima.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì 2 novembre, allerta rossa per rischio idrogeologico su quasi tutto il Friuli Venezia Giulia e su parte del Veneto e allerta arancione in ampi settori dell’Emilia- Romagna, Liguria orientale, Toscana settentrionale, Veneto Centro-meridionale, parte della Lombardia settentrionale, sulle province autonome di Trento e Bolzano e su alcuni bacini del Friuli Venezia Giulia

Allerta gialla invece per Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria e su Umbria, Lazio, ampi settori del Molise, parte di Piemonte e Abruzzo e sulla Campania occidentale. Da quanto si apprende non è escluso che il ciclone possa anche causare delle alluvioni.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it/), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Nelle prosssime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti sulle previsioni meteo previste per le prossime ore.