Allerta meteo, temporali e grandine: le aree a rischio (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la Protezione Civile ha diramato una allerta gialla per rischio idrogeologico su almeno 3 regioni del Nors Italia. Si tratta per la precisione di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Queste quindi le regioni in cui potranno esservi criticità maggiori.

Da quanto si apprende su queste regioni per tutta la giornata del 28 ottobre potranno esserci fenomeni atmosferici molto violenti, come forti temporali ma anche grandinate piuttosto consitenti. Per quanto riguarda le criticità per l’Emilia-Romagna queste potranno esservi nei settori della Pianura Reggiana, modenese, e la pianura piacentina-parmese.

Per il Veneto invece dovrebbero esserci le maggiori criticità nella zona Bacino Levante/Carso, Bacino dell’Isonzo sulla pianura di Udine e Gorizia.

Per il Friuli invece si potrebbero segnalare eventuali criticitĂ  nelle zone Basso Brenta-Bacchiglione, Livenza, Lemente e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Per tutte le informazioni necessarie bisognerà seguire comunque le previsioni meteo aggiornate ora per ora. Ricordiamo per l’appunto che ci potranno anche essere grandinate. Il tempo poi dovrebbe migliorare via via nel corso del weekend.

Altrove invece nubi a ridosso dei rilievi con possibili piogge sparse anche al centro, in particolare sulla Toscana dove avremo piogge insistenti in nottata. Ma anche qui il bel tempo dovrebbe tornare a farla da padrone dal fine settimana in attesa di una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia nella settimana successiva a questa che si sta per chiudere. Il pieno autunno comunque sembra essere lontano specialmente nelle regioni meridionali che continueranno a godere del clima mite anche per la prossima settimana, con le minime che si attesteranno comunque nelle medie del periodo.