Allerta meteo, temporali e grandinate in arrivo: le aree a rischio (2 / 2)

Sul fronte del meteo secondo gli esperti tutto sta nuovamente per cambiare. Infatti come abbiamo detto già nelle scorse ore il meteo ha subito un cambiamento e lo sarà ancora di più nei prossimi giorni in quanto una nuova ondata di freddo sta per colpire il nostro Paese.

Secondo quanto sostengono gli esperti de IlMeteo.it un fronte di aria fredda si espanderà nei prossimi giorni su tutta la Penisola portando piogge, temporali e grandinate anche nelle regioni meridionali. Complice qui anche lo stazionamento ancora di aria calda.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’allerta partirà dalle prime ore di giorno 2 maggio dove ci saranno temporali diffusi e anche molto forti sulle regioni di Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione all’Emilia-Romagna centro-occidentale e al Veneto.

Allerta gialla per le regioni di i Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nella giornata del 3 maggio i fenomeni si sposteranno invece sulle regioni meridionali specialmente in Puglia dove sono previsti temporali anche di forte intensità. Non mancheranno al Meridione grandinate particolarmente diffuse.

Questo peggioramento dipende dalla circolazione di una depressione ciclonica collocata attualmente sulla Francia in rotazione verso il nostro Paese. Insomma non si prospetta un bel tempo per i prossimi giorni, il caldo ancora può attendere e in questo senso potranno esserci novità dalla metà di maggio. Vedremo che cosa accadrà e come sempre restare aggiornati sui nostri canali per tutte le previsioni meteo.