Allerta meteo, "Preparatevi al peggio". Le zone interessate (2 / 2)

Se credevate che la bella stagione sia arrivata su tutta Italia vi sbagliate di grosso. Infatti sta per cambiare la situazione meteo specie al Nord dove purtroppo dobbiamo fare i conti con un netto peggioramento del tempo.

Secondo quanto riporta il centro meteo ESTOFEX dalle 8 di venerdì 12 luglio, alle 8 di sabato 13 e comunque fino al 14 luglio data odierna sono previsti fenomeni meteo estremi legati al maltempo dal Nord Italia fino alla Germania sudorientale, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia occidentale fino a Germania nordorientale e Polonia, principalmente per grandinate grandi a molto grandi, forti raffiche di vento, forti piogge e tornado.

L’allerta è di livello 2 quindi abbastanza seria. Un livello 1 quindi molto intenso è stato stabilito per condizioni meteo estreme su Paesi Baltici orientali, la Russia occidentale e la Bielorussia.

A fare i conti con questo meteo estremo in Italia saranno appunto le regioni settentrionali che come spesso accaduto in queste settimane si trovano al centro dello scontro di masse di aria fresca provenienti da Nord con masse di aria molto calda e umida provenienti da Sud. Mix ideale per fenomeni intensi.

“Situazione borderline tra il livello 2 e il livello 3, con numerose incertezze evidenti nei modelli. Ciò su cui tutti i modelli concordano è la presenza di un forte wind shear verticale, che va dai 20 ai 30 m/s nello strato 0-6 km e fino a 20 m/s nello strato 0-3 km, a supporto di supercelle e anche di ‘bow echoes’ qualora si sviluppino segmenti lineari. Tutti i modelli mostrano anche un’abbondanza di temporali già nelle ore del mattino“ – questa la nota di ESTOFEX

Estofex è acronimo di European Storm Forecast Experiment e osserva tutti i fenomeni meteo anche estremi che si verificano in tutto il contiente europeo.