
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha rotto gli indugi pubblicando le previsioni per il fine settimana relative a oggi 7 e domani 8 Febbraio, un avviso formale per fenomeni intensi. Il bollettino punta i riflettori su un peggioramento drastico che coinvolgerà diverse aree del Paese con precipitazioni abbondanti e venti estremi.
Secondo quanto riportato dagli esperti, la giornata di oggi e domani sarà segnata da raffiche che raggiungeranno l’intensità di burrasca forte in particolare su due regioni: Sardegna e Sicilia. Qui il vento rappresenterà il pericolo principale, con possibili danni alle strutture e mareggiate lungo i tratti costieri esposti.
Oltre alla forza dell’aria, l’allerta riguarda anche la pioggia, che si manifesterà sotto forma di temporali frequenti e rovesci di forte intensità. Le aree montuose e collinari sono sotto stretta osservazione per il rischio di accumuli idrici importanti in brevi lassi di tempo.I Carabinieri e le altre forze di presidio territoriale sono stati allertati per monitorare la viabilità e intervenire in caso di criticità legate alla caduta di alberi o allagamenti.

La situazione appare gravissime soprattutto per la rapidità con cui il fronte freddo attraverserà il Mediterraneo centrale.L’invito alla massima prudenza è stato diramato per chiunque si trovi nelle zone indicate dal bollettino. Con l’arrivo della perturbazione, l’uomo in fuga dal maltempo dovrà evitare spostamenti non necessari, poiché la visibilità e la tenuta stradale potrebbero essere compromesse dai fenomeni violenti previsti per le prossime 24-48 ore.
Si prevedono inoltre, dalla mattinata di domani 8 Febbraio e fino alla serata:venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte sul settore orientale della Sardegna, in estensione nel pomeriggio di domani alla Calabria;mare molto agitato sul Canale di Sardegna“.