Allerta Meteo, doppio ciclone in arrivo in italia (2 / 2)

Altri due cicloni in arrivo sul nostro Paese e a dircelo sono , come sempre, gli esperti, parlando di un brusco peggioramento del meteo in tutta la penisola ma cosa sta per accadere ? Quali sono le brutte notizie che sono in arrivo?

Purtroppo, per le prossime ore , è atteso un  drastico peggioramento, in quanto i fiumi si stanno colmando e vi è il pericolo di esondazioni,  partendo dal Nord e passando per le zone interne del Centro.

Sono in arrivo temporali, oltre ad un drastico crollo delle temperature, con forti raffiche di vento nella parte centrale della settimana. Subito dopo, da giovedì 22, sull’Italia si abbatterà una seconda perturbazione, più fredda e intensa di quella precedente.

Il secondo ciclone, di origine artica,  che porterà un brusco calo delle temperature, sarà, per gli esperti, quello più attenzionato, dal momento che i rischi sono dietro l’angolo, ossia i danni alle colture e alle abitazioni. Si prevedono nubifragi, grandine e nevicate in parecchie zone della nostra penisola, decisamente fuori stagione. I fenomeni meteo avversi interesseranno maggiormente Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Non sarà diverso nelle Marche e in Abruzzo, oltre che al Sud. La più colpita sarà la Sicilia, andando a migliorare tra domenica 26 e lunedì 27 maggio. L’alta pressione potrebbe tornare protagonista, riportando sole e stabilità, soprattutto al Centro-Sud. Ovviamente è ancora troppo presto per sbilanciarsi, dunque occorrerà pazientare in attesa di previsioni molto più dettagliate e precise, man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento. L’allerta resta massima.