Allerta meteo del Ministero della Salute per 10 città italiane (2 / 2)

Il Ministero della Salute, attraverso il suo sito, ci ha informati della prima seria ondata di calore di questa estate, sulla nostra penisola che partirà proprio oggi, 18 giugno, e andrà avanti per i prossimi giorni, in cui si registrerà una notevole impennata dei termometri.

Le temperature aumenteranno in quanto arriveranno  masse d’aria di origine subtropicale, trasportate dall’anticiclone africano Minosse. Il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno, alla luce del caldo forte, il primo vero caldo della stagione, emettere  un’allerta per il caldo intenso,   con bollino arancione su ben 10 città italiane.

L’aumento  notevole delle temperature va a braccetto con  i tassi elevati di umidità, il forte irraggiamento solare e l’assenza di vento, come noto.

Il Ministero della Salute, consapevole del fatto che l’aumento drastico delle temperature, comporta dei rischi notevoli per la salute degli italiani, specie per i soggetti più fragili, dunque gli anziani, i bambini, le donne incinta,  chi ha delle patologie severe, ha emesso un avviso.

Come riportato sul suo sito,  domani,  mercoledì 19 Giugno avremo un bollino arancione per  10  città, ossia: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Sul sito del Ministero è specificato che il bollino arancione indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, dagli anziani ai bambini fino alle donne in gravidanza e chi soffre di malattie croniche”.