Allerta Meteo, cambia tutto: forti temporali e grandine a partire da.. (2 / 2)

In questi giorni il nostro Paese ha fatto i conti con temperature tutto sommato miti. Ma da quanto appreso dagli esperti tutto sta per cambiare nuovamente in quanto sta per arrivare una vera e propria ondata di caldo intenso in Italia.

Ma attenzione, questa situazione di bel tempo e tanto sole riguarderà solo le regioni meridionali e le isole maggiori. Infatti il nostro Paese sarà diviso in due per quanto riguarda il meteo. Al Nord infatti proprio in queste ore arriverà una fortissima perturbazione che porterà anche intense grandinate.

Una situazione che nessuno si sarebbe aspettato e che sta preoccupando e non poco gli abitanti delle regioni settentrionali i quali temono una stagione estiva molto fresca come quello dello scorso anno. A partire da mercoledì 4 giugno sono previsti infatti al settentrione piogge, temporali e grandinate.

Le precipitazioni potranno avere carattere davvero eccezionale. Alcuni temporali potranno infatti svilupparsi sulle zone pianeggianti della Liguria, del Piemonte, di parte della Lombardia e dell’Emilia occidentale: in queste zone è stata diramata una allerta gialla per rischio idrogeologico.

Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio" Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio"

Gli eventi in questione saranno accompagnati da forti venti e intensa attività elettrica provocata appunto dal colpirsi delle masse d’aria calda-umida e fredda proveniente quest’ultima dalle regioni del Nord Europa. Insomma ancora una volta al settentrione bisognerà portare l’ombrello con sè.

Anche su buon tratti della Pianura Padana si potranno avere fenomeni legati a piogge e temporali il tempo invece rimarrà caldo e soleggiato al Sud dove le temperature aumenteranno fino a valori attorno ai 40 gradi. Insomma un Paese diviso in due dal meteo che come sempre è incerto.