Allerta meteo, in arrivo per la prima volta un uragano. Tutte le zone interessate (2 / 2)

Ma vediamo più in dettaglio quello che starebbe per accadere. L’uragano di cui si parla è stato ribattezzato Danielle, è di prima categoria ed è il primo uragano di questa stagione che, sinora, è stata straordinariamente tranquilla sul fronte di questo fenomeno naturale. Il passaggio da tempesta a uragano si verifica nel momento in cui i venti si intensificano, superando i 119 km/h. E’ in questo caso che si parla di uragano di categoria 1.

Ovviamente più si intensifica la loro forza, più gli uragani aumentano di potenza e di categoria, potendo arrivare sino alla quinta categoria, la massima per intenderci. In quest’ultima i venti superano a oltre 250 km/h. L’uragano Danielle, stando all’annuncio del Noaa, il 13 settembre e comunque intorno a metà mese, potrebbe raggiungere l’Europa, sino a Spagna e Francia, facendosi sentire anche nella nostra Penisola.

Danielle pare, infatti, avere tutte le intenzioni di intensificarsi, dopo essersi sviluppata in un’area dell’Atlantico caratterizzata da forti anomalie di temperatura, con valori mai osservati prima in quest’area, dove si sono registrati anomalie fino a più 5 gradi sopra i valori normali. Le temperature superficiali del mare così elevate favoriscono lo sviluppo di cicloni tropicali in quest’area, condizionando l’evoluzione di Danielle per cui la questione viene attentamente monitorata.

I danni che un uragano di forte intensità può provocare sono enormi. Parliamo di intere città distrutte, in particolare quelle costiere, piogge torrenziali, fenomeni temporaleschi severi, esondazioni, naufragi oltre a feriti e morti. Sta proprio in questo la paura che da sempre questi fenomeni naturali, tra i più potenti al mondo, innescano nella popolazione.

Ogni anno quasi 10.000 persone muoiono a causa di uragani e tempeste tropicali e questo basta per far accapponare la pelle anche ai più insensibili a questi argomenti o che, nel leggerli, arrivano a farsi una risatina su. I ben informati ricorderanno che nel 2019 gli uragani Lorenzo e Pablo hanno minacciato l’Europa occidentale. L’Europa, invece, è stata raggiunta dall’uragano Debbie nel 1961, che fece landfall in Irlanda. Si trattava di un uragano di categoria 1. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti utili a capire che intenzioni abbia Danielle per i prossimi giorni.