
Secondo quanto apprendiamo in queste ore dalla stampa nazionale è scattata una allerta alimentare per delle patatine che vengono vendute nei supermercati. La notizia è stata diffusa in queste ore dalle autorità che a scopo precauzionale hanno ritirato il prodotto.
L’allerta alimentare riguarda due snack salati provenienti dalle Filippine per un additivo non autorizzato, il cui richiede l’aggiunta dell’avvertenza “può avere un effetto negativo sull’attività e l’attenzione dei bambini”, che deve chiaramente comparire sulle etichette.
Si tratta delle patatine al formaggio a marchio Oishi Rinbee e degli snack salati Regent Cheese Rings. L’allerta arriva direttamente dal Ministero della Salute. Il motivo del ritiro anche della seconda marca è sempre legato all’uso di tale additivo che deve essere indicato per legge in etichetta.

A produrre le patatine in questione è l’azienda Liwayway Marketing con sede nelle Filippine mentre in Italia la commercializzazione di questi snack è avvenuta per tramite dell’azienda Oishi Rin Bee Cheese Stick. Gli snack e le patatine sono state importate dalla Beagley Copperman, mentre Regent Company ha prodotto gli anelli.
In particolare i lotti di prodotto ritirati sono i seguenti: gli stick al formaggio Oishi Rinbee vendute in confezioni da 85 grammi con numeri di lotto 109228 e 108381 e scadenza il 18/09/2025 e 07/07/2025. Per quanto riguarda gli anelli al formaggio Regent sono stati ritirati tutti i lotti in commercio.
Da quanto appreso il colorante, ovvero l’additivo non indicato in etichetta è il E110 il quale solitamente è autorizzato in Unione Europea nei limiti consentiti dalle legge per vari prodotti alimentari come carne non trattata a caldo, pesce trattato, senape e salse varie e bevande aromatizzate.