Allerta alimentare: prodotto ritirato dai supermercati: "Non consumatelo" (2 / 2)

Potremmo averlo messo nel carrello della spesa, incuranti dei suoi rischi, per cui capiamo bene quanto il Ministero della Salute ci sia di prezioso aiuto per scongiurare rischi anche gravi per la nostra salute. Sul suo sito, a portata di click, nel settore relativo alle allerte alimentare, è apparso il richiamo da parte del produttore di un lotto di broccoli surgelati a rosette, di marca “Cuor di Gelo”, nella confezione da 400 grammi e il motivo di tale provvedimento è la sospetta presenza, all’interno della confezione, di alcaloidi del tropano.

Come specificato da fanpage.it, è stato richiamato il lotto di broccoli a rosette “Cuor di Gelo” con numero lotto 231928 e data di scadenza 30/04/2025, prodotto nello stabilimento dell’azienda Cuor Di Gelo s.r.l. (IT2325CE), nella Zona Industriale A.S.I. di Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta.

Il Ministero della Salute ha invitato tutti coloro che hanno acquistato il prodotto in questione, corrispondente a quel lotto e a quello stabilimento a non mangiarlo se, malauguratamente, dovessero averlo in freezer. Gli alcaloidi del tropano sono metaboliti secondari tossici, prodotti naturalmente da piante appartenenti alle famiglie delle Brassicaceae e delle Solanacee, ad esempio.

Da diverso tempo, specie da quando si sono intensificati i controlli a livello comunitario, diversi studi hanno evidenziato i loro effetti nocivi sulla salute umana, in particolare sulla frequenza cardiaca e sul sistema nervoso centrale, causando sintomi come stordimento, mal di testa o nausea, oltre che disturbi gravi in gente con problemi cardiocircolatori.

I sintomi di avvelenamento da alcaloidi del tropano, come specificato da fanpage.it, possono essere di diverso tipo e entità, iniziando da disturbi gastrointestinali, passando per vertigini, disorientamento e tachicardia, fino alla paralisi del sistema nervoso parasimpatico e al decesso. Grazie alle allerte alimentari i consumatori sono sempre aggiornati sulle insidie legate ai prodotti venduti in un supermercato, potendo correre tempestivamente ai ripari se vi è un concreto rischio per la salute che può essere anche severo. Un ottimo modo, efficace e veloce, per tutelare sempre chi acquista un prodotto, non vi pare?