Allarme serpenti in Italia, l’esperto: "Cosa fare se ne vedete uno" (2 / 2)

Allarme serpenti in Italia. La notizia è stata battuta in queste ore dalle principali agenzie di informazione e in breve tempo ha fatto il giro di tutto il nostro Paese. Qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.

Infatti anche a Roma in questi giorni stanno aumentando gli avvisamenti di serpenti. Si tratta delle solite specie che abbiamo in Italia come ad esempio la vipera, l’unico serpente che potrebbe creare qualche problema più serio in caso si venga morsi. Andrea Lunerti, esperto in materia, al Messaggero ha effettuato importanti dichiarazioni e dato consigli utili.

I serpenti in questo periodo vengono avvistai anche in città specialmente nei pressi ad esempio dei bidoni dell’immondizia. Lunerti ha spiegato che se si vede un serpente sarebbe bene non farsi prendere dal panico e mantenere la calma. Inoltre bisogna allontanarsi senza fare movimenti bruschi.

Proprio negli scorsi giorni a Roma una signora ha chiamato proprio Lunerti in quanto aveva avvistato una vipera serpente che si riconosce per la sua testa triangolare. Lunerti ha spiegato che comunque non c’è motivo di preoccuparsi di questa situazione.

L’esperto ha spiegato che molto spesso i serpenti si arrampicano anche nei pressi delle nostre abitazioni o su un’auto come è accaduto a Roma in quanto scappano o da qualche predatore, o perchè inseguono qualcosa come topi e altri animali di cui vanno ghiotti.

Insomma non bisogna avere paura di questi animali anche se è bene ovviamente conoscere le più elementari regole di comportamento in quanto sono rettil iche si possono ormai trovare facilmente anche nelle nostre città e non solo in campagna,