Allarme in Italia, fate molta attenzione ai vostri figli: ecco cosa sta succedendo (2 / 2)

I bambini più piccoli in questo periodo devono essere monitorati con attenzione. Questo in quanto vi è una grossa impennata dei casi relativi al virus sinciziale, ovvero quello che provoca la cosiddetta bronchiolite. Si tratta di una patologia respiratoria molto importante dovuta ad una determinata tipologia di virus.

Basti pensare che nelle scorse ore presso gli ospedali di Roma, in particolare al Bambino Gesù, si sono avuti moltissimi ricoveri nell’ordine delle decine per quanto riguarda bambini che avevano questa patologia che lo ricordiamo si trasmette anche da persona a persona.

Preoccupa quest’anno anche la gravità dell’epidemia che sta costringendo moltissimi bambini a ricorrere alle cure delle terapia intensiva. “Oltre a quelli assistiti in reparto, ci sono i pazienti in Rianimazione e quelli ricoverati a Palidoro” – così ha affermato Alberto Villani, direttore del dipartimento Emergenza e accettazione e pediatria generale dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

“Purtroppo le lentezze burocratiche hanno determinato ritardi nella possibilità di proteggere i neonati per tempo” – così ha aggiunto il professionista. Proprio per questo le autorità raccomandano di sottoporre alla vaccinazione contro il virus sincinziale i bambini più piccoli.

Si tratta di una patologia molto seria che nei bambini può avere complicazioni molto gravi, peggiori anche di quelle causate ad esempio dal morbillo la cui epidemia viene tenuta anche sotto stretta osservazione. L’augurio che gli esperti si fanno e che le famiglie capiscano la situazione e proteggano i loro figli dai sintomi più gravi della patologia sottoponendo gli infanti alla vaccinazione.

Sono state giĂ  distribuite milioni di dosi le quali sono arrivate anche nel Lazio. La Regione Lazio ha lanciato anche una campagna pubblicitaria per informare la popolazione