Allarme in Italia, avvistato uno dei ragni più velenosi: fate attenzione a questi sintomi (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale italiana e anche da quella internazionale presso il porto di Gioia Tauro è sbarcato un carico di banane provenienti dal Brasile. E con loro è sbarcato anche un ospite possiamo dire indesiderato.

Infatti negli imballaggi delle banane è stato trovato un ragno che da quanto appreso sarebbe uno dei più pericolosi al mondo. Si tratta della specie Phoneutria nigriventer, noto come “ragno errante del Brasile”, “ragno delle banane” e “ragno vagabondo brasiliano”.

Questa specie diffusa proprio in Sud America è arrivata adesso anche in Italia. Ma quali sono i sintomi se si viene punti da questo ragno, e poi è davvero pericoloso per la vita come si dice. Una puntura di questo ragno può causare infatti delle conseguenze a livello fisico di non poco conto.

Papa Leone rompe la tradizione: il dettaglio che tutti hanno notato Papa Leone rompe la tradizione: il dettaglio che tutti hanno notato

Si tratta di un ragno molto grande che raggiunge anche i 15 cm di grandezza. Purtroppo per l’uomo è considerato molto pericoloso anche perchè come specie il “ragno delle banane” è molto aggressivo. Si difende davvero alla grande e la sua puntura può causare tachicardia, vomito, diarrea, parestesia, edema e shock anafilattico.

Negli uomini è anche possibile notare degli episodi di erezione dell’organo genitale che possono durare per ore. Il ragno vive nelle forese e negli ambienti umidi ma può prediligere anche luoghi dove ci sia lo sporco come ad esempio nei bidoni urbani dell’immondizia. Il suo colore è marrone chiaro e di forma ovale e ha una scanalatura longitudinale di colore nero. Ha otto occhi e l’opistosoma è marroncino. Insomma massima attenzione anche se fortunatamente da noi non è molto diffuso ancora ma si tratta solo di presenza sporadica.