Allarme in citta, piovono vermi. Le autorità: “Riparatevi” (2 / 2)

Ancora una volta è la Cina la protagonista di questa ennesima stranezza. Questo strano fenomeno che sta spopolando in tutto il mondo ha interessato la provincia cinese di Liaoning, colpita da una specie di pioggia di vermi. Le immagini che stanno spopolando su TikTok, noto social cinese, sono da brividi: le macchine appaiono completamente ricoperte da queste cose che hanno una certa parvenza di viscido.

Per il momento le autorità cinesi non hanno fornito spiegazioni ufficiali sull’accaduto, limitandosi ad invitare la popolazione a munirsi di ombrelli per ripararsi da questa strana pioggia. Ma siamo sicuri che più di qualcuno preferirà rimanersene in casa pur di non imbattersi in questi strani vermiciattoli, o presunti tali.

In realtà, anche se sembrano essere davvero dei vermi, l’origine di questo strano fenomeno potrebbe essere ben diversa. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di fiori di pioppo, degli alberi molto diffusi in quella regione, e i cui fiori richiamano appunto l’inquietante forma di esseri viscidi e striscianti.

Un’altra teoria, più suggestiva ma decisamente inverosimile, ha a che fare, invece, con la cosiddetta ‘luna piena di vermi‘, e fa riferimento in sostanza ad i vermi che spuntano dal terreno con i primi caldi. Una sorta di tempesta li avrebbe poi sollevati e fatti cadere in città.

Sui social il dibattito resta ancora aperto, ma alla fine la verità sembra essere molto più semplice di quello che si pensi. Ciò che è certo è che nessuno si sognerebbe mai di regalare questi strani fiori, la cui strane fattezze suscitano più disgusto che meraviglia.