Allarme cimici dei letti in Italia: è una vera e propria invasione

C'è una situazione che sta preoccupando da vicino gli italiani, vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. Si tratta di qualcosa che può essere davvero molto fastidioso.

Pubblicato il 6 settembre 2022, alle ore 9:38

Allarme cimici dei letti in Italia: è una vera e propria invasione

Ascolta questo articolo

In queste settimane in Italia si stanno apprendendo notizie che stanno facendo preoccupare gli italiani. Non si tratta in questo caso di tragedia o drammi vari, ma di una situazione a cui stanno cercando di venire a capo anche gli esperti. Come si sa il nostro pianeta sta attraversando un momento particolare legato ai cambiamenti climatici. Questo si riflettete in tantissimi aspetti della natura, e anche gli animali ne stanno risentendo di questa situazione. 

Sempre più spesso in Italia si sta assistendo all’invasione di specie di insetti “aliene”, ovvero estranee al nostro territorio nazionale. Si pensi ad esmepio a quanto sta succedendo in Italia con l’invasione della cosiddetta vespa orientalis. Insomma una situazione preoccupante, diverse persone sono state già punte da questi insetti. Ma non tutti sanno che anche altri insetti che vivono da sempre alle nostre latitudini possono essere davvero fastidiosi.

Cimici da letto, l’invasione

Il riposo è sicuramente uno dei momenti più attesi della giornata da tutti noi. Chiunque non vede l’ora che arrivi la sera per poter andare a letto e poi riprendere il giorno dopo un’altra giornata. Eppure questo momento che nella maggior parte dei casi trascorre tranquillo può essere oggeto di diverse insidie. 

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare delle cimici da letto, insetti minuscoli che si trovano spesso all’interno dei letti o dei mobili. Questi ultimi non hanno ali per spostarsi come le api o le mosche, ma si muovono costantemente sfruttando le superfici che si trovano davanti, inclusi gli esseri umani. E può capitare, più spesso di quanto si creda, di essere punti

A volte potremmo esserci svegliati con una serie di punture su tutto il corpo, che formano delle bolle rosse, e molto probabilmente siamo stati punti da qualche cimice da letto. Gli insetti in questione solitamente vengono introdotti accidentalmente tramite bagagli o mobili vecchi. Quando entrano in casa è molto difficile stanare le cimici da letto. Bisogna tenere presente che questi insetti non si nutrono del sangue tutte le notti, e possono trascorrere anche alcune settimane senza nutrirsi

Questo comunque non è un motivo per stare tranquilli, in quanto la femmina riesce a deporre uova ogni 3-4 giorni, per cui la moltiplicazione è molto rapida. In caso vi accorgiate che in casa vostra vi è una invasione di questi insetti, dovreste chiamare un esperto in disinfestazione per poter stanare gli insetti e liberare la vostra abitazione da questi ospiti indesiderati.

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come ci possono essere diverse tipologie di insetti che possono dare fastidio, come appunto le cimici da letto, che pungono talvolta anche l'essere umano o gli altri animali. Se notiamo che la nostra casa è infestata da questi insetti è possibile chiamare un esperto in disinfestazione per potercene liberare.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!