Allarme alla Lidl, scatta il ritiro immediato del prodotto: "Non mangiatelo" (2 / 2)

Recarsi a fare la spesa rischia, ormai, di svuotare il portafogli. A discapito di questa situazione decisamente insostenibile, la Lidl continua a registrare un boom di consumatori. Si sa, è amatissima in quanto offre prodotti di qualità a basso prezzo e questo permette alle famiglie di acquistare più cose, quindi di riempire le dispense, senza spendere un occhio.

Di tanto in tanto scattano le allerte alimentari e stavolta il ritiro riguarda un prodotto presente sugli scaffali della Lidl e di sicuro in molti scaffali della nostra cucina. Il ministero della Salute ha segnalato che un lotto di riso Carnaroli del marchio Carosio, venduto sugli scaffali nei supermercati Lidl, è stato richiamato a scopo precauzionale per rischio chimico, in quanto, in delle confezioni da 1 kg, riportanti come data di scadenza febbraio 2025 e con codice a barre 20505318, sono state rilevate tracce di cadmio oltre i limiti consentiti

Il riso Carnaroli ritirato è stato prodotto per Lidl dall’azienda Curti srl, nello stabilimento di Valle Lomellina, in provincia di Pavia. Il ministero della Salute, pertanto, ha consigliato tutti coloro che sanno di aver acquistato questo marchio di riso alla Lidl, di non consumarlo, riportandolo immediatamente nel punto vendita per ottenere il rimborso. 

Il cadmio è un metallo pesante che possiamo trovare negli alimenti e che, assunto in quantità eccessive , può causare sintomi come  diarrea, mal di stomaco e vomito, demineralizzazione ossea che, a sua volta,  può provocare fratture, problemi di fertilità, danni al sistema nervoso , a quello immunitario e disturbi psicologici, oltre ad  aumentare il rischio di sviluppare neoplasie.

Capiamo bene quanto sia importante, anche in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, in cui è difficilissimo persino acquistare i beni di prima necessità, prestare attenzione a quello che mettiamo nel carrello e agli allarmi del Ministero della Salute che, per fortuna, ci mette sempre in guardia, scongiurando rischi per la nostra salute.