Alex Zanardi è quella di un grande campione che, nonostante tutto, ha trovato il coraggio di ricominciare, senza le sue gambe. Non a caso, sono in tantissimi coloro che, grazie al suo esempio, non si sono arresi, appassionandosi all’handbike.
Il mondo dello sport non ha mai dimenticato di cosa si è reso protagonista, e c’è un retroscena, venuto fuori proprio in queste ore, che ha commosso i fan. Riccardo Cavallini, paraciclista nonché campione d’Italia conquistando il Giro d’Italia in handbike per il quarto anno consecutivo, in una toccante intervista rilasciata a ‘Il Tirreno’, ripercorrendo le sue ultime gesta vittoriose, ha parlato anche di Zanardi.
Ha dichiarato, nello specifico, che inizialmente il ciclismo non è stato il suo sport preferito ma che Alex, sua fonte di ispirazione, gli ha permesso di diventare un grande col suo esempio.
Queste le sue parole: “La storia di Alex Zanardi, benché le nostre storie siano differenti per la tipologia di disabilità, è stato un incentivo, una sorta di molla. È stato il modo di riprendere in mano la mia vita. L’ho fatto per me stesso, indiscutibilmente, ma con l’obiettivo anche di trasmettere un messaggio agli altri. Alex, con le sue gare, ha dato luce ad un movimento. Tocca a noi seguirne la strada” .
I tifosi, ovviamente, non possono che dargli ragione, in quanto sono dichiarazioni di profonda stima e ammirazione per il grande Alex, un uomo che si è saputo reinventare, con tutti i mezzi possibili, mostrando che la disabilità non è una condanna.