Alessandro Gassmann, gravissimo lutto per l’amato attore italiano (2 / 2)

Romano, classe 1965, Alessandro Gassman è figlio di Vittorio Gassman e dell’attrice francese Juliette Mayniel. Aveva solo tre anni quando i suoi genitori si sono lasciati e di questo l’attore ne ha sofferto tantissimo, parlandone in diverse interviste, tra cui quella rilasciata al Corriere della sera, in cui si è definito come “un pacco in viaggio tra i suoi genitori e che il padre, durante la sua vita, è stato piacevolmente ingombrante e al tempo stesso terrorizzante, infatti bastava un suo sguardo silenzioso per rimetterlo in riga”.

La notizia appena diramata a mezzo stampa è davvero forte: la madre del grande attore Alessandro Gassman, Juliette Mayniel, è deceduta, nelle scorse ore, a 87 anni. Lo stesso Alessandro, in preda al dolore, ha comunque trovato la forza di comunicare il gravissimo lutto che lo ha colpito  via social.   Le sue sono parole che colpiscono il cuore, corredate da foto: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene, buon viaggio mamma”. Nonostante la distanza chilometrica, il legame madre-figlio è sempre stato fortissimo, come dimostrano le parole di addio del famoso artista. Lei, come potete vedere dalle foto, è sempre stata una donna affascinante, bellissima, impaccabile nella recitazione e appassionata di ogni forma d’arte.

Una donna poliglotta, con il suo accento francese ma che ama tutte le lingue, mischiando italiano, spagnolo, americano. La madre di Gassman viveva in Messico da diverso tempo, in compagnia del suo fedele amico a quattro zampe, il cane Yo Yo, trascorrendo il suo tempo a giocare a bridge, passeggiare, dipingere.

"Il più imbranato". Stefano va via tra gli insulti: cos’è successo a fine puntata "Il più imbranato". Stefano va via tra gli insulti: cos’è successo a fine puntata

Juliette Mayniel ha trasmesso ad Alessandro la passione per la natura, per il rispetto e la tutela di ogni forma di vita, difatti “Era figlia di contadini francesi, che però non ho fatto in tempo a conoscere”. Classe 1936, ha iniziato a recitare a 24 anni in Occhi senza volto, ottenendo l’Orso d’argento alla Berlinale come miglior attrice protagonista nel film Storia di un disertore..

La sua bellezza e il suo talento non sono passati inosservati, difatti ha prestato il suo spettacolare volto per l’Odissea, nei panni di Maga Circe, e Madame Bovary. All’inizio degli anni ’60 ha conosciuto Vittorio Gassman, con il quale ha messo al mondo il bravissimo Alessandro. Distanti eppure tremendamente innamorati l’uno dell’altro, in quel cordone ombelicale che non è mai stato reciso dalla lontananza chilometrica.