Antonello Fassari, scomparso a 72 anni l’8 aprile 2025, è stato salutato per l’ultima volta alla Chiesa degli Artisti di Roma. Alla cerimonia hanno partecipato quasi tutti i membri storici del cast della popolare serie, da Claudio Amendola a Max Tortora, Ludovico Fremont e Angelica Cinquantini.
Durante la cerimonia funebre, Claudio Amendola ha condiviso parole toccanti in ricordo del collega scomparso. Intervistato dai cronisti presenti, tra cui i giornalisti di Fanpage.it, ha dichiarato: “È molto difficile e complicato per tutti noi perché, ironia della sorte, o maledizione, stiamo facendo I Cesaroni e quindi la concomitanza è veramente terribile”.
L’attore ha poi aggiunto di voler ritrovare presto il sorriso, confidando che Antonello Fassari avrebbe riso della coincidenza: “So che lui sta ridendo in questo momento”. La vicenda riaccende il dibattito sul rispetto della privacy nei momenti di lutto, specialmente per chi vive sotto i riflettori. Assenti però alcune figure di rilievo come Elena Sofia Ricci e proprio Mastronardi, che sui social ha voluto chiarire la propria posizione.
In un commento pubblicato su Instagram, sotto un post del fanclub che le è dedicato, l’attrice ha risposto con fermezza alle critiche ricevute. “I vostri commenti offensivi in merito alla mia assenza ad un funerale di una persona a me molto cara, con la quale avevo un meraviglioso rapporto, mi lasciano senza parole”, ha scritto.
Mastronardi ha difeso il valore della discrezione, sottolineando come il legame con Fassari e con gli altri colleghi sia una questione “di esclusiva intimità”. Ha inoltre invitato gli utenti a rispettare il dolore altrui e a non trasformare un momento tanto delicato in occasione di attacchi gratuiti: “Essere fan non significa mandare invettive e fare illazioni cattive”.