Alberto Angela sospeso dalla Rai: "La verità è che siamo un popolo di.. (2 / 2)

In queste settimane è andata in onda la trasmissione ‘Noos‘ di Alberto Angela, l’interessante format culturale che affronta svariati temi della conoscenza. I vertici Rai hanno deciso a sorpresa di posticipare le ultime puntate del programma a fine agosto. Il motivo? E’ davvero sorprendente.

A quanto pare, a determinare questo cambio di programma è stato il noto reality di canale 5 Temptation Island. Un braccio di ferro sugli ascolti, che è stato incredibilmente perduto da Alberto Angela. Nonostante l’azienda Rai non abbia fatto riferimento diretto alla concorrenza tra i due programmi, è parso subito chiaro che fosse questa la reale motivazione dietro questa decisione.

Il geologo del CNR Mario Tozzi ha commentato con ironia e preoccupazione, suggerendo che la divulgazione scientifica è spesso svantaggiata rispetto ai reality show e alla cultura mediatica prevalente, che tende a privilegiare i contenuti più sensazionalistici.

La Rai ha programmato le ultime puntate di “Noos” per il 22 e 29 agosto e il 5 settembre, sempre in prima serata su Rai Uno. Tra gli ospiti delle nuove puntate ci saranno l’astronauta Samantha Cristoforetti, che discuterà con Alberto Angela delle prossime sfide dell’esplorazione spaziale, e Paola Cortellesi, che proseguirà il viaggio nell’evoluzione della scrittura.

Il successo di “Noos” dipenderà quindi dalla capacità di attrarre l’interesse del pubblico nonostante la forte concorrenza e dalla promozione strategica del programma. In questo contesto, la Rai dovrà affrontare la sfida di mantenere la visibilità e l’interesse per la divulgazione scientifica in un panorama televisivo sempre più orientato verso l’intrattenimento e il sensazionalismo.