Alain Delon è considerato anche uno dei sex symbol della cinematografia mondiale. Un uomo di un fascino mozzafiato, inimitabile, Alain, che ha lavorato con i più grandi registi mondiali come René Clément, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Louise Malle, Jean-Pierre Melville, Jean-Luc Godard e Agnès Varda. Impossibile citare, all’interno di un solo articolo, tutti i ruoli che ha interpretato nella sua carriera, tra cui Rocco in Rocco e i suoi fratelli, il Principe ne Il Gattopardo, il killer Jeff in Franck Costello faccia d’angelo, Jean-Paul Leroy ne La Piscina, giusto per ricordarne alcuni.
Tantissimi i riconoscimenti collezionati nella sua lunga carriera, come fanpage.it e tanti altri siti ci fanno sapere. Tra i più prestigiosi, la vittoria, nel 1985 , del Premio César , gli Oscar del Cinema francese, come migliore attore per il film Notre histoire, il David di Donatello, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, mentre nel 1963 ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe per il film Il Gattopardo.
La sua ultima comparsa è stata quella Asterix alle Olimpiadi di Frédéric Forestier e Thomas Langmann, sino all’annuncio del suo ritiro dalle scene nel 2017. Dopo l’annuncio del decesso, dato dai figli, sono in tanti a chiedersi quale sia stato il motivo della scomparsa del grandissimo attore.
Ora le cause della dipartita sono arrivate e hanno scosso gli utenti, suoi fan, oltre ai colleghi di set. L’attore stava affrontando da tempo una grave malattia, come riportato dalla stampa francese e poi ripreso da quella nazionale.
Nel 2019 era inoltre stato colpito da un ictus. La famiglia dopo la scomparsa ha annunciato: “Chiediamo di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto estremamente doloroso”. Continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti prestissimo poiché la notizia della dipartita ha paralizzato il mondo cinematografico mondiale.