Alain Delon si è spento ieri a 88 anni e la stampa sta ripercorrendo in lungo e in largo, in particolare, i suoi ultimi anni, contrassegnati da una diatriba legale con i figli Anthony e Alain Jr., che hanno accusato la sorellastra Anouchka e l’assistente dell’iconico attore francese di aver raggirato il padre. Delon era stato posto sotto tutela giudiziaria a seguito di un deterioramento delle sue condizioni psico-fisiche, con la nomina di un amministratore di sostegno che si occupasse della gestione degli affari correnti dell’attore, comprensiva della gestione finanziaria.
I due figli maschi avrebbero portato avanti una dura battaglia contro la sorellastra Anouchka, sostenendo che la stessa avrebbe tenuto volontariamente nascosti a loro i problemi di salute del padre , in modo da poterlo riportare in Svizzera, dove risiede, evitando il pagamento di tasse elevate sull’eredità dell’attore che è stata, stimata intorno ai 200 milioni di dollari.
Da queste forti accuse, Anoucha si è difesa, nei mesi precedenti, dichiarando che voleva portarlo in Svizzera solo per farlo curare ma che Anthony non ha voluto farlo. A gennaio 2023, la stampa ha parlato, per la prima volta, della patologia diagnosticata ad Alain Delon . Si tratta di un “linfoma ad evoluzione lenta” , al punto che l’attore aveva espresso il desiderio di ricorrere all’ eutanasia. Nel 2019, dopo aver ricevuto la Palma d’oro, era stato colpito da un ictus. L’estate scorsa, l’iconico interprete francese, intervistato dalla polizia, aveva dichiarato: “Voglio morire, la vita è finita”.
Il linfoma di Hodgkin, che ha portato al decesso di Alain Delon, è una neoplasia del sistema linfatico che origina dai linfociti B, un tipo di globuli bianchi presenti nel , nei linfonodi, nella milza, nel midollo osseo e in numerosi altri organi che compongono il tessuto linfatico. Ma quali sono i sintomi di questa grave patologia? Basta consultare il sito dell’Airc, ad esempio, per apprendere come si manifesta. Il primo sintomo, quello che compare nella stragrande maggioranza dei casi, è un un ingrossamento dei linfonodi, soprattutto nella regione cervicale.
Tra i sintomi più generici del linfoma di Hodgkin, come riportato sul sito dell’Airc, troviamo: febbre pomeridiana, sudorazioni notturne, perdita di peso involontaria e prurito. Sebbene più aspecifici, anche la stanchezza e la mancanza di appetito sono tra i sintomi della neoplasia. Se la patologia riguarda i linfonodi presenti nel torace si possono manifestare anche tosse, dolore al petto e difficoltà respiratorie.