La vicenda di cui vi stiamo per parlare arriva dalla lontana Australia. Qui una donna vive in una bellissima villetta con un giardino. Nell’emisfero opposto al nostro, quello meridionale, adesso è inverno. E come si sa in inverno sono tante le creature che escono fuori.
La donna un giorno mentre si trovava nel giardino ha visto una specie di uovo a terra. Incuriosita da quella strana formazione si è chiesa che cosa potesse essere, ma lo ha lasciato lì osservandolo ogni giorno. Fino a quando è arrivata una sorpresa inaspettata.
Con il passare dei giorni la donna ha visto che dall’uovo uscivano una specie di tentacoli. La donna ha pensato di trovarsi davanti a qualcosa di misterioso, quasi di alieno, per cui ha continuato a osservare il fenomeno. Alla fine sono spuntati altri tentacoli.
Ma no, non si trattava di un mostro o di un alieno. Alla donna è stato spiegato infatti che si tratta di una particolare specie di fungo che si trova in Australia e Nuova Zelanda, ma anche da noi in Europa come ad esempio in Francia.
Si pensa che sul pianeta esistano almeno 1 milione di specie di funghi diverse, prendendo in considerazione sia gli organismi più grandi sia le più microscopiche muffe. Di questi, si stima che le specie conosciute siano solo il 10%. Quindi per la maggior parte si tratta di un mondo davvero “alieno.”
La donna ha trovato anche delle informazioni in rete che hanno confermato che si tratta appunto del fungo clathrus archeri, fungo polpo o dita del diavolo. Questo fungo, originario dell’Australia e della Tasmania, è stato poi introdotto anche in Nord America, Asia ed Europa. Si pensa che il suo arrivo nel Vecchio Continente sia legato al trasporto di un sacco di lana destinato alle filature, intorno al XIX secolo. Il primo esemplare è stato individuato in Francia nel 1918, mentre in America nel 1980.