Ad Affari Tuoi i concorrenti provengono da tutte le regioni italiane. Il concorrente che di puntata in puntata viene chiamato a giocare può decidere se tenere quel pacco o cambiarlo. Molte volte il concorrente inizia con il pacco che ha per poi cambiarlo durante il corso della puntata, quando il “dottore” chiamato da Amadeus formula le sue offerte ai concorrenti.
Le parole del “dottore” a volte mirano proprio a confondere il concorrente, magari costringendolo ad effettuare una scelta che alla fine si rivelerà sbagliata. Sta al concorrente ragionare e accettare o meno l’offerta proposta.
Quando si arriva al finale ci si può già rendere conto di quante probabilità si abbiano per vincere e portare a casa un discreto o un ottimo montepremi. Il valore più alto che si può trovare nei pacchi è 300.000 euro.
Il “dottore” spesso fa delle ottime offerte, che sinceramente nessuno potrebbe mai rifiutare, ma i concorrenti hanno ormai imparato le “malefatte” del “dottore” che spesso offre cifre molto alte anche quando il pacco contiene il massimo della somma. Ma a volte la sua offerta viene fatta proprio per venire incontro ai concorrenti.
Secondo quanto riferisce il settimanale Oggi dietro la figura del “dottore” si nasconde in realtà Pasquale Romano, capo autore del programma, ex professore di filosofia che da anni lavora nei programmi Rai. Il suo mentore come riportano i media è stato Alberto Castagna.
“Fu lui a dirmi: “Perché non provi a fare l’autore? Vieni a lavorare con me”- ha raccontato Romano alla stampa.” Il mio scopo è uno solo: portare il concorrente a un finale significativo” – così ha dichiarato Romano parlando al Corriere della Sera.