Affari Tuoi, la Rai ha deciso: cambia orario e durata (2 / 2)

La decisione, che sarà attuata nei prossimi giorni, è stata annunciata direttamente da Williams Di Liberatore, il responsabile dell’Intrattenimento Prime Time Rai. Il suo obiettivo è cristallino: garantire una partenza adeguata e più sostenibile per tutta la programmazione di prima serata.

Per questo, si è reso necessario tagliare alcuni minuti dal format di successo con Stefano De Martino, al fine di ottimizzare l’inizio del palinsesto serale. L’effetto pratico sarà un anticipo dell’inizio della prima serata di circa una decina di minuti rispetto a quanto accaduto finora.

Una differenza significativa, soprattutto se confrontata con la concorrenza diretta: Affari Tuoi terminerà circa venti minuti prima de La Ruota della Fortuna.

La mission che ha spinto la Rai a questo passo in avanti è stata definita “esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori”.Si tratta di un segnale forte lanciato all’intero sistema: Di Liberatore ha infatti espresso la speranza che questo meccanismo sia funzionale e virtuoso, spingendo anche gli altri editori a seguire l’esempio.

"Dammi un ultimo abbraccio". Bimbo di 9 anni toglie la vita alla mamma dopo un litigio "Dammi un ultimo abbraccio". Bimbo di 9 anni toglie la vita alla mamma dopo un litigio

Un monito diretto, che sembra chiamare in causa il principale competitor, Mediaset. In sostanza, riducendo la durata del suo show campione d’ascolti, l’azienda di Viale Mazzini non ha solo modificato un orario, ma ha messo sul tavolo una vera e propria sfida per anticipare tutti lo start dei programmi più importanti, venendo incontro alle esigenze delle famiglie italiane.

Insomma un cambiamento di programma che ridurrà i minuti di Affari Tuoi permettendo anche a film, serie tv e programmi della prima serata di cominciare in un orario ragionevole e terminare anche preso consentendo alle persone anche di riposare di più e di non fare le ore piccole davanti alla televisione.