Affari Tuoi, dopo due sole puntate la furia Rai per il flop (2 / 2)

La nuova edizione di Affari Tuoi ha riaperto i battenti il 2 settembre, dopo la consueta pausa estiva, con un conduttore nuovo di zecca, Stefano De Martino, che ha preso il posto del traslocato Amadeus. Indubbiamente il game show  piace agli italiani che lo continuano a seguire.

I suoi inizi risalgono al lontano  2003 con la conduzione di Paolo Bonolis, passando poi per altri autorevoli nomi della Rai, da  Insinna ad Antonella Clerici,  arrivando al successone di Amadeus.

La Rai, con il passaggio di Sebastiani sul Nove, ha avuto una bella gatta da pelare, dovendo trovare un degno sostituito e lo ha fatto,  optando per un conduttore promettente, giovane, fresco, solare, come Stefano De Martino. Eppure,  dopo sole due puntate, però, i vertici  della storica emittente sembrano essere preoccupati della piega presa dal programma.

 

Va precisato che le prime due puntate sono andate bene in termini di ascolti ma anche di risultati perché i concorrenti  e hanno vinto 100mila euro nella prima e 70mila euro nella seconda. Ma cos’è che preoccupa i vertici Rai? Il fatto che, se alla conduzione del programma vi è un giovane presentatore come De Martino,   gli over 50, che costituiscono il punto forte, ossia  la fascia d’età che maggiormente segue Affari Tuoi, possano allontanarsi.

Questo perché Amadeus, con i suoi modi di fare accomodanti,  da presentatore più tradizionale,  li faceva sentire sicuri,  mentre Stefano  potrebbe rappresentare per molti di loro un cambiamento  difficile da sopportare. Quindi come fare per tenerseli stretti? La Rai, cercando di accontentare tutti e di non farli scappare, per gli over 50 propone il Paradiso delle Signore  ma riuscirà nel suo intento?