Aereo precipita e si schianta in autostrada: il primo terribile bilancio (2 di 2)

Ascolta questo articolo

L’accaduto si è verificato martedì 9 agosto, intorno alle 13 (ora locale), su un’autostrada trafficatissima della California. Capiamo bene quanto, lo scenario iniziale, non prometta nulla di buono. Immaginiamo il sole rovente, le auto incolonnate di turisti e vacanzieri, in questo periodo da bollino rosso.

Tutto ad un tratto, un aereo monomotore turistico di tipo Piper Cherokee,   è stato costretto ad effettuare un atterraggio di fortuna sulla Freeway 91, a est di Los Angeles. Dal video che è divenuto virale, si vede che il pilota è riuscito ad atterrare e a mantenere il controllo del velivolo. Improvvisamente, però, si è sfiorata la tragedia.  Una delle ali del piccolo aereo ha urtato un camioncino che stava percorrendo il trafficato tratto autostradale. L’urto è stato talmente violento che il mezzo si è ribaltato e l’aereo, come nei peggiori film d’azione ad alto tasso d’adrenalina, ha iniziato a girare su se stesso.

Sono trascorsi pochi secondi da quel terribile impatto che il carburante ha iniziato ad espandersi a macchia d’olio sull’asfalto. Capiamo bene che le temperature assurde hanno fatto il resto e, in men che non si dica, il velivolo è stato travolto dalle fiamme. Per fortuna i miracoli esistono e sia il pilota che il passeggero sono riusciti ad abbandonare l’areo prima di essere divorati dall’incendio. Neppure l’uomo alla guida del camioncino e i suoi 3 passeggeri hanno riportato danni, uscendo illesi dall’impatto e dall’incendio che è stato domato solo grazie al prezioso e tempestivo intervento dei vigili del fuoco.

Secondo il capitano della pattuglia della California Highway, Levi Miller, il velivolo ha avuto un guasto al motore mentre si dirigeva all’aeroporto municipale di Corona ed ha effettuato l’atterraggio di emergenza. L’ipotesi dell’avaria al motore resta, al momento, la più accreditata, anche se sono in corso aggiornamenti per ricostruire al meglio la dinamica di una tragedia sfiorata che ha messo i brividi a tutti gli utenti che hanno guardato il video.

Nelle riprese aeree dell’incidente si vede l’aereo carbonizzato sulle corsie dell’autostrada, il camion ribaltato. Insomma, scene davvero surreali, tanto da sembrare il frutto dell’ingegno di un regista d’azione.

Scopri altre storie curiose