L’aereo è un dei mezzi più utilizzati dagli esseri umani per muoversi sul pianeta. Oggi ci sono dei velivoli che riescono a coprire grandissime distanze, e partendo ad esempio da Milano o Roma è possibile raggiungere in poche decine di ore gli Stati Uniti d’America, quindi oltreoceano.
Adesso la tecnologia sta studiando aerei sempre più potenti in grado di poter viaggiare anche per migliaia e migliaia di chilometri senza mai fermarsi per fare rifornimento, si pensi che si sta studiando un aereo in grado di volare no stop da Londra fino all’Australia.
Per adesso tali prototipi di aerei rimangono solo nei laboratori, ma non è escluso che a breve tutto questo possa diventare realtà. L’aereo è inoltre il mezzo più sicuro con cui spostarsi, questo in quanto tali mezzi vengono sottoposti ai controlli ogni giorno.
Eppure ogni tanto apprendiamo notizie assurde che si verificano in volo e che interessano proprio gli aerei. Nel corso della storia dell’aviazione ci sono stati importanti e gravi sinistri aerei, che a volte hanno provocato gravi conseguenze per le persone.
Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un aereo turistico è precipitato in Svizzera. il sinistro è avvenuto in una zona montana vicino a Les Ponts-de-Martel. Al momento si sta indagando sulle cause che hanno causato il sinistro. I soccorsi sono dovuti intervenire in una zona abbastanza impervia.
Il piccolo aereo era partito dall’aeroporto di Chaux-de-Fonds e avrebbe dovuto effettuare un giro panoramico, quando poi è precipitato causando il decesso di tre persone, tra cui il pilota (le altre due persone erano passeggeri). La zona del sinistro è stata interdetta, questo in quanto si voleva anche evitare che eventuali curiosi si avvicinassero alla zona. Un caso davvero assurdo.