Aereo di linea precipita in mare, si teme il peggio: soccorsi sul posto (2 / 2)

Stamattina, 6 novembre 2022, un aereo di linea è precipitato nel lago Vittoria, in Tanzania. Parliamo di uno dei Grandi Laghi dell’Africa che, con i suoi 68 870 chilometri quadrati di superficie, è il più grande lago del continente, il lago tropicale più grande del mondo e il secondo più grande lago d’acqua dolce del mondo dopo il lago Superiore.

E’ stata la polizia locale a diramare la notizie ai principali siti locali d’informazione, spiegando che il volo della compagnia Precision Air, partito dalla Capitale Dar ed Salaam, era diretto verso la città nord-occidentale di Bukoba. Stando alle prime notizie trapelate dalle estate locali, a bordo c’erano almeno 43 persone.

Altre fonti informative riferiscono che, dei 43 passeggeri, 26 sarebbero state salvate e trasportate d’urgenza in ospedale. Sin da subito, in rete sono iniziati a circolare i video del terribile impatto dell’aereo che ha perso quota improvvisamente, precipitando nelle profonde acque del lago Vittoria.

Il velivolo è stato prontamente raggiunto da diverse squadre di soccorritori a bordo di imbarcazioni, che si sono subito attivati per recuperare i corpi dei dispersi, con la speranza che fossero sopravvissuti. L’incidente, stando a quanto si apprende, sarebbe stato causato dal maltempo e dalle forti piogge. Samia Suluhu, la presidente della Tanzania ha utilizzato i social per rivolgere un appello che invita a restare calmi, a non farsi travolgere dal panico, mentre i soccorritori, proprio ora, sono al lavoro sul luogo dell’incidente.

Su Twitter la Suluhu ha dichiarato: “Ho ricevuto con tristezza l’informazione di quanto successo al volo della Precision Air al Lago Vittoria, nella regione di KageraMando le mie condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti da questo incidente. Continuiamo a essere calmi mentre l’operazione di soccorso continua e preghiamo Dio di aiutarci”. L’ennesima tragedia dei cieli che sta tenendo col fiato sospeso i familiari di tutti coloro che stamane hanno vissuto quest’incubo, consumatosi in pochissimi istanti per le cattive condizioni meteo. Presto potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti.