Aereo di linea precipita: il bilancio è drammatico (2 / 2)

Secondo quanto si è appreso in queste ore dalla stampa nazionale un aereo di linea con circa 62 persone a bordo è caduto in Brasile. Tutto si è verificato a Vinedho nello stato brasiliano di San Paolo. Il velivolo, un Atr 72 era partito da Cascavel ed era diretto a San Paolo.

Improvvisamente per cause che ancora sono tutte in corso di accertamento, il velivolo ha perso rapidamente quota cadendo al suolo e trvolgendo anche nella caduta alcuni edifici residenziali. Secondo la Voepass Linhas Aéreas, compagnia proprietaria del velivolo, si tratta di un aereo passeggeri turboelica.

Sul posto si sono immediatamente recati i Vigili del Fuoco insieme alle forze dell’ordine. Al momento in cui scriviamo pare che le autopsie delle persone decedute saranno effettuate tutte in contemporanea. Le autorità locali e dello stato brasiliano hanno inviato cordoglio unanime per quanto accaduto.

Nei video amatoriali girati sul posto si vede l’aereo che perde quota e comincia quasi a ruotare su sé stesso. Poi arriva al suolo prendendo anche fuoco. Una scena da brividi che in molti hanno raccontato ai media locali e nazionali brasiliani. Si tratta di uno dei più importanti episodi del genere avvenuti nel Paese.

Nel frattempo le autorità italiane hanno preso contatti con quelle brasiliane in modo da verificare che sull’aereo non ci fosse nessun nostro connazionale. In Brasile infatti vivono tanti italiani e il Paese sudamericano viene scelto da molti italiani come meta per le proprie vacanze.

“La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando le opportune verifiche per escludere presenza di connazionali sull’aereo precipitato in Brasile nello Stato di San Paolo. Per info e emergenze contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345” – così ha scritto la Farnesia sui suoi canali ufficiali.