Ai fan lo pseudonimo Don Backy dice molto mentre altri lo conoscono con il suo vero nome, Aldo Caponi. Parliamo di un grande artista toscano, compositore di innato talento, nonché ex membro del clan di Celentano. La sua storia è riportata su parecchi siti e l’unica certezza è che abbandonò il gruppo dopo una lite fortissima col molleggiato.
Raccontarsi per Caponi alias Don Backy significa ripercorrere anni e anni di carriera, che lo hanno consacrato come l’autore di uno dei più grandi brani musicali in assoluto, L’Immensità, che è stato presentato al Festival di Sanremo nel lontano 1967. Don Backy entrò nel clan Celentano nel 1962, anche grazie a Milena Cantù, la quale convinse Adriano Celentano a scritturarlo.
Milena, all’epoca dei fatti, era fidanzata con il Molleggiato. Caponi collaborò per diversi anni con Celentano, sia come cantante che come autore di testi, sino a quando, nel 1968,” a causa di problemi e mancati pagamenti dei diritti d’autore” ( questo viene riportato sul web), la collaborazione con Celentano si ruppe e Caponi si dedicò ad altre attività come la realizzazione di fumetti, la recitazione e la pittura.
In una lunga intervista, Don Backy ha ripercorso l’amicizia con Adriano, sin da quando ha avuto successo col clan di Celentano, per via di quello che ha definito “colpo di fortuna”. Riguardo a ciò, come riportato da mowmag.com, ha dichiarato: ” Un mio amico, Franco, si innamorò di una ragazza del paese, ma i genitori non volevano saperne, quindi scapparono di casa. Mi ispirai a quella fuga per scrivere la storia di Frankie Ballan. Gli cambiai il nome per non metterlo nei guai. Registrai il pezzo a Torino e lo mandai alle case discografiche… ma niente, non se lo filavano. Troppo avanti per l’epoca, una ballata in stile country western. Poi mia sorella lesse che Celentano cercava nuove voci. Mi convinse a mandargli il pezzo. Io? Figurati, pensavo, non mi prenderà mai…Invece aveva ragione lei. Mi mandò a chiamare. Sono stato il quarto a entrare nel clan”.
Il clan era formato da Adriano, Ricky Gianco, Guidone e Don Backy, per l’appunto. Poco dopo, in corso d’intervista, una confessione inedita e spiazzante riguardante proprio Adriano Celentano. Cosa ha dichiarato su di lui don Backy? Questo:” Vive isolato, terrorizzato dall’idea di ammalarsi. I suoi figli? Devono prendere appuntamento con la mamma per vederlo”. Parole forti, queste, che hanno scosso profondamente i fan dell’amato artista. Sarebbe proprio Claudia Mori, moglie di Adriano, una delle cause della rottura tra Don Backy e Celentano. Da dove si evince? Da questa confessione: : “Dopo il matrimonio è cambiato. Lei non mi sopportava, tifavo per la sua ex”.