Adolescente arriva in pronto soccorso con dolori lancinanti all’addome: la scoperta dei medici (2 / 2)

Si tratta di un caso pubblicato su BMJ Case Report e che ha suscitato l’interesse dei medici di tutti gli Stati Uniti. La vicenda ha poi valicato i confini nazionali, divenendo virale in tutto il mondo. Lo scorso 6 novembre un ragazzo adolescente si era presentato in pronto soccorso con questi forti dolori addominali la cui causa sembrava apparentemente ignota.

I medici hanno quindi eseguito delle scansioni addominali che hanno rivelato come nell’intestino e nello stomaco del giovane ci fossero numerosi magneti dal diametro di una decina di millimetri; ulteriori scansioni addominali hanno rivelato che nel corpo del giovane paziente si trovavano in totale ben 21 potenti magneti al neodimio.

Un caso molto complicato per gli specialisti  del Lake Erie College of Osteopathic Medicine di Elmira, nello stato di New York, che hanno poi proceduto alla rimozione di questi corpi estranei tramite un intervento chirurgico. Stando ai successivi esami è emerso come questi magneti si trovassero nell’intestino già da tempo a avessero quindi causato dei pericolosi danni, come un appunto l’ulcera che causava quei forti doloi.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Ma a suscitare grande scalpore è stato anche un dettaglio a dir poco inquietante, cioè il fatto che l’adolescente non ricordava affatto di aver ingerito i magneti.

Come è possibile? Le ipotesi al vaglio sono molteplici: potrebbe essere successo mentre il ragazzo era sonnambulo oppure a causa di un problema psichiatrico, poiche’ alcuni disturbi mentali spingerebbero appunto ad ingoiare oggetti.