Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, lei la Diva, la Musa, la Principessa Doris Mayer Pignatelli è deceduta all’età di 98 anni. Si tratta della donna che ha ispirato in vita Federico Fellini, il noto regista italiano.
La donna era nata l 21 luglio 1926 a Bled, territorio che oggi fa parte della Slovenia. Ella ha trascorso una bellissima infanzia prima di diventare appunto la Musa ispiratrice del grande regista italiano. Per lei momento difficile nel corso della sua vita fu l’adolescenza. Il padre della donna perse la vita in quanto fu accusato di collaborare con i nazisti e fu un evento che segnò molto Doris.
Nonostante il momento difficile la donna non si è mai arresa e ha sempre cercato di reagire a quello che la vita le ha presentato davanti. Doris e la madre quando il padre fu colpito dalle accuse furono anche recluse dalle autorità .
Doris uscì a fuggire dalla prigionia a piedi e, in pieno inverno, si nascose tra le montagne al confine tra Austria e Italia. Giunse a Roma dopo la fine dei problemi che ci furono in Europa e nel mondo.
Nel corso della sua vita oltre ad essere ispiratrice di Federico Fellini che le assegnò un ruolo ne La Dolce Vita è stata eletta anche Miss Capri. Per lei anche questo fu un grande traguardo raggiunto con orgoglio.
“Il nome di Doris Pignatelli è da sempre legato al Festival, come amica prima, come sostenitrice e mecenate poi Classe e stile, intelligenza e visione, con Doris scompare un pezzo di storia del Festival dei Due Mondi, della sua memoria” – così ha dichiarato in un recente comunicato la direzione del Festival dei Due Mondi di Spoleto che ha deciso di dedicare a Doris la manifestazione, la quale adesso porterà anche il suo nome.