Che questo sia un brutto periodo per Mara Maionchi lo si evince dalla questione ” botta e risposta con Tiziano Ferro”, divenuta incandescente ancora di più ora che il Codacons ha chiesto a gran voce che Mara venisse tolta dalla conduzione delle serate italiane dell’Eurovision Song Contest sulla Rai, in programma per il 7, 9 e 11 maggio.
L’associazione dei consumatori ha criticato duramente le recenti affermazioni della Maionchi riguardo la necessità di dimagrire per assecondare le esigenze dello spettacolo, etichettandole come diseducative e pericolose, sebbene Mara, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Eurovision, abbia voluto fornire la sua versione dei fatti, dicendo che se è vero che lo spettacolo imponga dei precisi canoni estetici, lo è altrettanto che abbia voluto tutelare la salute di Tiziano Ferro in quanto il cantante di Latina, a 18 anni, pesava circa cento chili.
Il Codacons, dal suo canto, è convinto che esternazioni come quelle di Mara possano contribuire a rinforzare stereotipi pericolosi sull’ l’aspetto fisico nel mondo dello spettacolo, influenzando negativamente i giovani e le loro scelte di vita. E questo ha portato ancora più elementi nel calderone, sino a toccare argomenti come la pressione estetica nell’industria dell’intrattenimento e il loro effetto sul benessere psico-fisico di cantanti e di artisti in generale.
Mara Maionchi, è sempre stata una donna tenace, caparbia, molto apprezzata per la sua determinazione che ha avuto anche a tavola, come ha rivelato in un’interessante intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Proprio tra le pagine della rivista, l’amata discografica ha dichiarato di aver modificato il suo stile di vita e l’alimentazione, dicendo addio al cibo pesante che, come noto, ha effetti deleteri sull’organismo. La Maionchi ha dichiarato: “Bevo molta acqua, anche due litri al giorno, e mangio tanta frutta e verdura”.
Una dieta di cui non accusa il peso, aggiungendo: “Ho seguito una dieta facile: mangiare la metà rispetto al solito!”. Come pesce mangia solo la sogliola, optando per piatti non elaborati come l’insalata di riso, una specialità del marito Alberto, appassionato di fornelli.