"Addio per sempre". La notizia è arrivata poco fa: Italia intera in lutto (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale è deceduta Clio Maria Bittoni. La conosciamo tutti in quanto era la moglie dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La ex firts lady italiana si è spenta nelle scorse ore nella sua abitazione di Roma.

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo novembre. Persona sempre distinta ed elegante la si è vista molto spesso accanto a Napolitano negli impegni più importanti e al fianco di alcuni dei leader più importanti del mondo. Persona istruitissima Clio Maria resterà nel cuore degli italiani.

Napolitano come si sa scomparve il 23 settembre 2023. Nata nel 1934 a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Clio venne tuttavia concepita sull’isola di Ponza, dove la mamma Diva e il papà Amleto erano stati mandati al confino in quanto militanti socialisti.

Con il marito vi è stato sempre tantissimo rispetto tanto che Napolitano la elogiava sempre con appellativi davvero molto carini. Un amore lunghissimo il loro che ha fatto parlare praticamente tutto il nostro Paese, il suo decesso sicuramente segna un’epoca. Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore.

“Ero stato fortemente attratto dalla ragazza, più giovane di me, che dapprima vidi in ambienti di partito” – così scrisse Giorgio Napolitano nella sua autobiografia che ancora oggi è disponibile. Queste parole ci fanno capire il profondo rispetto che Napolitano nutriva per la propria moglie.

“Non avrei mai potuto sposare un uomo che, in linea generale, non la pensasse come me. Non ho mai dovuto combattere per tenermelo, e dove andava?” – queste inoltre furono le parole di Clio Maria Bittoni nei confronti del marito. Nelle prossime ore si terranno le esequie di Clio.