“Addio per sempre”. Gravissimo lutto, la morte a 96 anni (2 / 2)

La Papas, grandissima star cinematografica e teatrale, è conosciuta in Italia per aver vestito brillantemente i panni di Penelope nell’Odissea, lo sceneggiato co-prodotto nel 1968 da diversi Paesi, basato proprio sul poema di Omero, recitando accanto all’attore Bekim Fehmiu, nel ruolo di Ulisse. E’ stata Maria Pappadimos nel film I cannoni di Navarone, la vedova in Zorba il greco; la moglie del martire politico in Z – L’orgia del potere, oltre che Caterina d’Aragona in Anna dei mille giorni .

Un’artista dotata di eccezionale talento innato , con la passione per il cinema ben chiara sin da quando era piccola. Aveva solo 12 anni, infatti, quando i suoi genitori la iscrissero alla scuola d’arte drammatica. Classe 1926,nata a Chiliomodi, villaggio della Corinzia nel Peloponneso, Irene Papas è stata un simbolo della cultura cinematografica greca e il mondo del teatro, del cinema e dello spettacolo in generale, stentano a credere che il suo cuore abbia smesso di battere per sempre, lasciando un vuoto devastante in tutti coloro che l’hanno sempre amata.

Si è parlato tanto sulle cause del decesso, ed è arrivata la smentita di un tumore che le ha stroncato la vita. La Papas, da diversi anni, era affetta dall‘Alzheimer e, proprio per questo motivo, aveva deciso di ritirarsi a vita privata, nel suo villaggio natale. Purtroppo le sue condizioni di salute si sono aggravate nell’ultimo periodo, sino al tragico epilogo, alla notizia del decesso, giunta ieri mattina, 14 settembre.

Nel 1947 Irene ha sposato il regista greco Alkis Papas, dal quale si si poi separata, pur conservandone il suo cognome nel corso della sua carriera cinematografica. La grande star non aveva figli e, pare, abbia avuto una storia con Marlon Brando.