“Addio per sempre”. Drammatico lutto nel mondo del cinema e della tv italiana (2 / 2)

Tutti in Italia conoscono la serie tv Don Matteo. Si tratta di una delle serie televisive Rai che hanno avuto più successo in questi ultimi anni. Il film vedeva la partecipazione in veste di protagonista di Don Matteo, mentre nell’ultima il sacerdote è stato interpretato da Raoul Bova.

Le vicende di Don Matteo si svolgono nella bellissima Gubbio, cittadina umbra che si trova in provincia di Perugia. Negli episodi della serie il sacerdote come si sa si trova sempre in mezzo ad alcuni fatti di cronaca che a volte egli prova a risolvere.

Personaggi molto amati dal pubblico sono anche il maresciallo Cecchini, interpretato dal grande Nino Frassica. Insomma una serie che è piaciuta e ha commosso tutti gli italiani. Ma purtroppo in queste ore un gravissimo lutto ha colpito la produzione di Don Matteo.

Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale in queste ore è morto Enrico Oldoini. Si tratta di uno dei registi più noti del nostro Paese, ideatore appunto della serie Don Matteo. Nel corso della sua importante carriera Oldoini ha collaborato con importantissime personalità del mondo del cinema e dello spettacolo italiano come Maurizio Ponzi, Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Marco Ferreri.

L’uomo aveva 77 anni. Sua anche l’ideazione di alcuni cinepanettoni assieme a Christian De Sica e Massimo Boldi. Al momento non sono note le cause della morte del noto regista e sceneggiatore italiano Enrico Oldoini, ulteriori informazioni saranno sicuramente rese note nei prossimi giorni. La televisione italiana perde un grande protagonista. Le sue sceneggiature saranno sicuramente ricordate da tutti, così come la serie Don Matteo porterà per sempre la sua firma.  Tra i vari lavori ricordiamo La crociera (2001), Incompreso (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006) per cui ha lavorato insieme a Francesca Marra. Infine, è stato il regista di tutte e due le stagioni de Il giudice Mastrangelo, 2005 e 2007, e della prima stagione di Un passo dal cielo (2011).